Pratica Yoga e Uomo Zodiaco: un viaggo lungo un anno

Con il segno dei Pesci si è concluso il viaggio attraverso l’Uomo Zodiaco iniziato un anno fa.

L’idea di abbinare la pratica Yoga ai dodici segni zodiacali mi frullava per la testa da tempo. Inizialmente l’obiettivo era quello di costruire un percorso utilizzando lo zodiaco come pretesto, ma non mi riusciva di trovare una motivazione convincente per cui le posizioni Yoga potessero essere adatte a un segno piuttosto che a un altro.

In seguito, nei miei studi ho scoperto l’esistenza di una branca dell’astrologia basata sulle antiche tavole anatomiche dell’Uomo Zodiaco. La divisione del corpo umano in dodici segmenti corrispondenti ai dodici segni, mi ha fornito un sostegno metodologico “scientifico” e la possibilità di costruire pratiche Yoga mensili che potessero stimolare di mese in mese tutto il corpo dalla testa ai piedi, avendo inoltre la possibilità di arricchire il programma raccontando i miti legati a ciascun segno zodiacale e fornendone le caratteristiche caratteriali principali.

Nei mesi che seguiranno fino alla pausa estiva, ogni pratica mensile sarà costituita da una sintesi di posizioni Yoga e movimenti significativi praticati nel corso dell’anno passato. In questo modo, ogni mesi sarà possibile svolgere un lavoro globale di risveglio e stimolazione di tutto il corpo.

Per chi volesse approfondire l’argomento, segnalo di seguito i titoli di alcuni volumi che ho consultato durante la preparazione dei programmi.

Il Presidente Antonella Minesi



Roberto Sicuteri – “Astrologia e Mito” Ed. Astrolabio

Igino – “Mitologia astrale” Adelphi
Alfredo Cattabiani – “Planetario” Mondadori
Adriana Rampino Cavadini – “Principi di astrologia medica” Hoepli
*Ricordiamo che i soci del Centro Ray hanno diritto a uno sconto del 10% per l’acquisto dei volumi presso la Libreria Arethusa

 

This entry was posted in Approfondimenti, News and tagged , , , , . Bookmark the permalink.