Sabato al Centro

I Sabati al Centro sono incontri con cadenza mensile, gratuiti e accessibili a tutti i soci del Centro. Una volta al mese il Centro organizza dei seminari teorico pratici di approfondimento su yoga, filosofia, mitologia.

I seminari sono un’occasione per approfondire la pratica delle asana, sequenze e respiro; conoscere nel dettaglio le figure appartenenti alla tradizione e alla mitologia indiana; trattare i principi filosofici dello yoga, e i suoi punti di contatto con altre discipline orientali e non.

In questa sezione del sito troverai tutte le news che riguardano i Sabati al Centro che si tengono nel corso dell’anno.

Doppio appuntamento con lo Yoga

yoga_estate_centro culturale rayRicordiamo brevemente ai Soci del Centro Ray e a tutti gli interessati che a ottobre, oltre alle consuete lezioni di Yoga, ci saranno due appuntamenti extra!

Sabato 21 ottobre torna il Sabato al Centro, i nostri seminari dedicati a temi specifici che prevedono un’introduzione teorica seguita – ovviamente! – da una parte di pratica Yoga.
Il tema di questo incontro sarà “Le linee del braccio – Sciogliere e attivare le linee muscolari delle braccia”

Ricordiamo inoltre l’appuntamento doppio con il Pratichiamo insieme che si svolgerà Mercoledì 25 ottobre,
Ci sono a disposizione due fasce orarie: 18.45-19.45 e  20:00- 21:00.
Come di consueto è necessario iscriversi, ma attenzione: la quota minima di partecipanti è di dieci persone!

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere, telefonare o venire direttamente a trovarci al Centro, naturalmente fra una lezione e l’altra!

Due appuntamenti Yoga in un giorno solo!

Massaggio manoIl 4 febbraio prossimo il Centro Ray sarà ricco di attività!

La giornata si aprirà con Yoga e Qi-Gong per la cintura addominale, un seminario teorico-pratico della durata di un’ora e mezza che si svolgerà dalle 10:30 alle 12:00.

L’introduzione teorica riguarderà cenni di anatomia sulla muscolatura addominale, nella parte pratica si eseguiranno movimenti e posizioni del Qi Gong e Yoga specifici per stimolare la cintura addominale e la funzionalità degli organi interni. La parte pratica inoltre, sarà strutturata in modo da poter essere svolta quotidianamente seguendo la dispensa che verrà fornita ai partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi ed è prevista una quota di partecipazione.

Nel pomeriggio si terrà invece il primo Sabato al Centro del 2017, che sarà dedicato interamente alla parte superiore del corpo, in particolare alle spalle, alle braccia e alle mani. Oltre alla consueta ora di yoga, ci sarà l’occasione per imparare a praticare l’automassaggio delle mani.

L’incontro, come al solito è gratuito per tutti i Soci del Centro Ray e si svolgerà dalle 15 alle 17:30.

Il trattamento della mano a scopo terapeutico ha origini molto antiche; da Oriente ad Occidente, insieme a quello sui piedi, molti popoli lo praticavano per mantenersi in buona salute. Le tecniche di pressione, per stimolare specifiche zone riflesse, provocano risposte benefiche in altre parti del corpo. In questo incontro ci occuperemo di elasticizzare, con appropriati movimenti della mano, le articolazioni così soggette ad eccessive sollecitazioni, e con il lavoro su particolari punti della mano, offriremo delle possibilità per stimolare il meccanismo di autoregolazione del corpo.

Un Sabato al Centro…natalizio!

pecorella-natale-2016Cari Soci, c’è una data importante da segnare sul calendario, perché sabato 3 dicembre al Centro Ray ne succederanno di tutti i colori!

A partire dalle 16.00 il Centro Ray sarà aperto a tutti i Soci e ai loro familiari e amici in occasione dell’apertura del tradizionale mercatino di Natale, che come ogni anno offre un’ampissima varietà di prodotti artigianali – tipici e non – souvenir, tricche e pure ballacche!
A seguire, nel tardo pomeriggio si svolgerà l’appuntamento mensile con il Sabato al Centro che a dicembre avrà come titolo Yoga Planetario – Sequenze Yoga dedicate ai pianeti.

Attenzione però! In via del tutto eccezionale, questa volta e solo per questa volta, la partecipazione al Sabato al Centro avrà un costo di 10€ inclusivi di dispensa illustrativa delle sequenze. Il motivo di questa eccezione è presto detto: l’intero ricavato, così come quello del mercatino,andrà a favore dei bambini che il Centro Ray supporta da più di dieci anni tramite l’Associazione Idea Onlus.

Per partecipare all’incontro sarà necessario iscriversi tramite il modulo che troverete appeso alla bacheca del Centro e ci saranno due fasce orarie. La prima pratica si svolgerà dalle 17.30 alle 18.30, mentre il “secondo turno” si terrà dalle 18.45 alle 19.45.
Ma non è finita qui!

Festa di Natalebabbo-natale-yoga-2016

Quest’anno il Natale al Centro Ray arriverà con largo anticipo: al termine delle pratiche Yoga, avranno inizio i festeggiamenti. A partire dalle 20.00 circa ci dedicheremo alle libagioni, gustando e condividendo i manicaretti preparati dai nostro Soci, dopodiché si darà inizio alle danze…o meglio, ai giochi danzanti: in palio ricchi premi e pure i famigerati cotillons.

Dovrebbe essere tutto…e scusate se è poco! Vi aspettiamo sabato 3 dicembre: mi raccomando, segnatelo sul calendario!