Corsi, approfondimenti, seminari

Gli appuntamenti speciali con i corsi, gli approfondimenti e i seminari teorico-pratici del Centro Culturale Ray.

Una primavera all’insegna dello Yoga

yoga primaveraCon il mese di marzo arrivano due buone notizie: torna la primavera e cambia la nostra pratica Yoga!

Prosegue il percorso de Le Magnifiche Venti, un approfondimento lungo dodici mesi che nasce da una domanda molto semplice: “ma è proprio vero che lo Yoga fa bene?”

La risposta non è scontata come sembra! Per questo non solo ci occorreranno dodici mesi per poter arrivare – chissà? – ad avere una risposta, ma nel frattempo avremo modo di esplorare e conoscere a fondo l’anatomia funzionale di venti magnifiche posizioni Yoga, scelte con accuratezza per la loro completezza e complessità, che – badate bene – non è necessariamente sinonimo di difficoltà, così come la semplicità di alcune di queste non si traduce necessariamente con facilità di esecuzione.

Non è un caso poi se abbiamo nominato la primavera: le quattro posizioni Yoga che andremo ad esplorare nei mesi di marzo e aprile e attorno a cui ruoteranno le pratiche di questi due mesi, sono state scelte anche tenendo a mente di questo “piccolo” dettaglio. Il risveglio della natura non è cosa da poco e nonostante spesso ce lo si dimentichi, anche noi esseri umani ne facciamo parte!

Di seguito un breve approfondimento sulle Magnifiche Quattro dei mesi di marzo e aprile, in cui è possibile consttare quanti e quali muscoli vengano stimolati nell’esecuzione di questi soli quattro asana.
Maggiori informazioni sulle posizioni si trovano come al solito nelle dispense che vengono distrtibuite ad inizio mese durante le lezioni Yoga: Continua a leggere

Un nuovo anno di Yoga!

yoga2018Ricordiamo a tutti i soci e agli interessati che i corsi Yoga del Centro Culturale Ray riprenderanno lunedì 8 gennaio con orario regolare. Inoltre anche per l’anno 2018 sarà possibile iscriversi ai corsi del Centro Ray con diverse modalità: trimestrale, semestrale o annuale (con una o due lezioni a settimana), comprendenti i Pratichiamo Insieme, l’uso della biblioteca e che danno diritto di partecipare alle altre attività organizzate dal Centro.

Con i corsi Yoga naturalmente riprenderà anche Le Magnifiche 20 il programma annuale che ci accompagnerà fino all’estate.

Come di consueto, ogni mese la pratica Yoga cambierà ruotando attorno a quattro asana definiti “magnifici” in quanto estremamente completi, spesso estremamente semplici, ma non per questo necessariamente facili.

Durante la pratica avremo modo di conoscere l’origine e i benefici per la fisiologia e per il nostro fisico di queste posizioni durante le introduzioni e le brevi digressioni teoriche che si svolgeranno durante le lezioni. È bene però tenere a mente che nello Yoga, la teoria è importante e spesso affascinante, ma è l’esperienza pratica ciò che conta maggiormente. E questa è personale, soggettiva, rispettosa dei limiti di ciascuno.

In particolare nel mese di gennaio ci concentreremo sulle posizioni chiamate Tendere un fianco (Parsvottanasana), Trave incrociata (Parighasana), Locusta (Salabhasana) e Ciabattino (Baddha Konasana).

Vi aspettiamo al Centro Ray!

Doppio appuntamento con lo Yoga

yoga_estate_centro culturale rayRicordiamo brevemente ai Soci del Centro Ray e a tutti gli interessati che a ottobre, oltre alle consuete lezioni di Yoga, ci saranno due appuntamenti extra!

Sabato 21 ottobre torna il Sabato al Centro, i nostri seminari dedicati a temi specifici che prevedono un’introduzione teorica seguita – ovviamente! – da una parte di pratica Yoga.
Il tema di questo incontro sarà “Le linee del braccio – Sciogliere e attivare le linee muscolari delle braccia”

Ricordiamo inoltre l’appuntamento doppio con il Pratichiamo insieme che si svolgerà Mercoledì 25 ottobre,
Ci sono a disposizione due fasce orarie: 18.45-19.45 e  20:00- 21:00.
Come di consueto è necessario iscriversi, ma attenzione: la quota minima di partecipanti è di dieci persone!

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere, telefonare o venire direttamente a trovarci al Centro, naturalmente fra una lezione e l’altra!