Corsi, approfondimenti, seminari

Gli appuntamenti speciali con i corsi, gli approfondimenti e i seminari teorico-pratici del Centro Culturale Ray.

Bestiario Yoga di giugno – Locuste Grilli & Scorpioni

Yoga grilliEstate, tempo di gite all’aria aperta, di picnic nei prati e di…insetti! Di conseguenza il Bestiario Yoga del Centro Ray si adegua alla stagione con una pratica che vede come protagonisti Locuste Grilli e Scorpioni!

Non fatevi spaventare però, perché la pratica yoga di giugno si adegua soprattutto al clima estivo, con una serie di asana (in partticolar modo quelli che si svolgono in piedi) pensati per non mettere eccessivamente alla prova il nostro fisico, che ancora si sta adattando alla stagione.

Di seguito i miti e le leggende legati ai tre croccanti animaletti del mese e i benefici dei relativi asana. Continua a leggere

Yoga di mattina

yoga-mattina-galloForse non tutti sanno che….al Centro Ray c’è anche lo Yoga di Mattina!
Si tratta di un corso speciale in cui si svolgono asana e movimenti diversi da quelli del programma annuale del Centro e che vi aiuteranno per iniziare la giornata con il piede giusto!

Yoga di mattina si tiene tutti martedì dalle 10:30 alle 11:30, per iscriversi basta scrivere o telefonare al Centro Ray per avere tutte le informazioni.

Due appuntamenti Yoga in un giorno solo!

Massaggio manoIl 4 febbraio prossimo il Centro Ray sarà ricco di attività!

La giornata si aprirà con Yoga e Qi-Gong per la cintura addominale, un seminario teorico-pratico della durata di un’ora e mezza che si svolgerà dalle 10:30 alle 12:00.

L’introduzione teorica riguarderà cenni di anatomia sulla muscolatura addominale, nella parte pratica si eseguiranno movimenti e posizioni del Qi Gong e Yoga specifici per stimolare la cintura addominale e la funzionalità degli organi interni. La parte pratica inoltre, sarà strutturata in modo da poter essere svolta quotidianamente seguendo la dispensa che verrà fornita ai partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi ed è prevista una quota di partecipazione.

Nel pomeriggio si terrà invece il primo Sabato al Centro del 2017, che sarà dedicato interamente alla parte superiore del corpo, in particolare alle spalle, alle braccia e alle mani. Oltre alla consueta ora di yoga, ci sarà l’occasione per imparare a praticare l’automassaggio delle mani.

L’incontro, come al solito è gratuito per tutti i Soci del Centro Ray e si svolgerà dalle 15 alle 17:30.

Il trattamento della mano a scopo terapeutico ha origini molto antiche; da Oriente ad Occidente, insieme a quello sui piedi, molti popoli lo praticavano per mantenersi in buona salute. Le tecniche di pressione, per stimolare specifiche zone riflesse, provocano risposte benefiche in altre parti del corpo. In questo incontro ci occuperemo di elasticizzare, con appropriati movimenti della mano, le articolazioni così soggette ad eccessive sollecitazioni, e con il lavoro su particolari punti della mano, offriremo delle possibilità per stimolare il meccanismo di autoregolazione del corpo.