“Bestiario Yoga” – Il nuovo programma Yoga del Centro Ray

programma yoga 2016/17Sta per partire un nuovo anno di Yoga al Centro Ray e come d’abitudine con la riapertura di settembre partirà anche il nuovo programma che farà da filo conduttore a tutte le lezioni: se nel corso del programma 2015/2016 abbiamo dato i numeri, quest’anno invece diventeremo delle bestie!

Il Bestiario Yoga

Fin dalla notte dei tempi, quando gli uomini del Paleolitico cominciarono a disegnare sulle pareti delle caverne, i loro soggetti erano animali. Gli animali erano la potenza in movimento, che colpiva o che si doveva colpire, nell’animale ci si trasformava: disegnarli era un primo accorgimento per imitarli e in qualche modo riuscire a “domarli”. I testi della tradizione dicono che le posizioni yoga sono tanta quante sono le varietà delle creature nell’universo. L’energia vitale scorre attraverso tutte le creature, si manifesta come serpente, come cavallo o come corvo attraverso gli Asana.

Insomma, nel mondo della simbologia gli animali hanno sempre rappresentato gli elementi più potenti, immediati e importanti: se ci si pensa, quasi tutte le qualità umane sono state personificate o rapportate con il mondo animale e ciò accade ed è accaduto sia nella tradizione occidentale, che più ci appartiene (pensate alle fiabe di Esopo e di Fedro) che in quella dell’estremo oriente.

Da queste considerazioni, che hanno portato a numerosi approfondimenti che scopriremo nel corso dell’anno, è nato il nuovo Programma Yoga 2016/2017 del Centro Ray intitolato Bestiario Yoga.
Fino alla prossima estate, ogni mese, per dieci mesi, saremo accompagnati da uno o più animali guida ai quali si ispireranno le Asana che andremo a praticare nel corso delle lezioni. Come sempre, di volta in volta verranno fornite ai soci una dispensa che illustra e spiega origini, mitologia e simbolismi delle posizioni Yoga che andremo ad affrontare, e una scheda che illustra le singole posizioni in sequenza, per chi volesse praticare anche a casa.

Ci vediamo il 5 settembre: siete pronti per un anno di Yoga bestiale?

Bookmark the permalink.

2 Responses to “Bestiario Yoga” – Il nuovo programma Yoga del Centro Ray

  1. Pingback: Settembre - Lo Yoga dei mostri | Centro Culturale Ray

  2. Pingback: Bestiario Yoga di novembre: aquile e serpenti | Centro Culturale Ray