Yoga Divino – Le posizioni di Gennaio

Shiva_DanzanteAl Centro Ray si comincia il 2015 in maniera divina con lo Yoga degli Dei!
La pratica Yoga del mese di gennaio* infatti avrà come punto focale le asana che si ispirano a dei e divinità della mitologia indiana: altro che buoni propositi per il nuovo anno, qui si punta decisamente in alto!
Eccovi qualche esempio di cosa ci aspetta…

Natarajasana- Posizione del dio della danza

Shiva è considerato il Danzatore Cosmico e in quanto manifestazione dell’energia ritmica primordiale, la sua danza rappresenta l’atto creativo. Il culto degli aspetti danzanti di Shiva è molto antico e appartiene sia alla cultura di stampo sanscrito-vedico, sia a quella di origine dravidica (civiltà presente in India prima dell’invasione degli Arii). Nei culti pre-ariani si trova una divinità, metà demone e metà dio, che a mezzanotte esegue una danza selvaggia nei cimiteri. Tale divinità, successivamente, sarà associata a Shiva, ritratto come il “Vincitore dei tre mondi” alla fine di ogni ciclo cosmico, coperto dalla testa ai piedi della loro cenere e danzante. E’ grazie all’opera della poetessa Karaikkal Ammayar, vissuta nel VI sec. d.C., che il tema dello Shiva danzante acquista molta popolarità nella poesia devozionale e il dio diviene il Signore della musica e della danza per eccellenza. La posizione dello Shiva danzante, fatta propria dallo hatha-yoga, è un asana in equilibrio di livello avanzato che, oltre a coinvolgere tutte le articolazioni, comporta un lavoro muscolare, sia di rinforzo che di allungamento, intenso e completo.

HanumanasanaPosizione di Hanuman.

Hanuman “dalle possenti mandibole” è il nome del mitico condottiero dei Vanara, una popolazione di aborigeni dell’India meridionale, abitatori delle foreste, che per il loro strano aspetto e grande timidezza, venivano chiamati “scimmie”. Secondo la leggenda Hanuman, figlio del dio del vento, Vayu e della ninfa Anjana, era dotato di agilità e forza straordinarie ma anche di grande lealtà e ascetismo. Le sue gesta sono narrate nel Ramayana dove è uno dei personaggi principali come alleato del principe Rama. Ancora oggi Hanuman gode di una notevole popolarità, nella tradizione popolare è considerato il patrono dei lottatori e degli acrobati, oltre a essere ricordato per la sua profonda erudizione. Si racconta che Hanuman, incaricato da Rama di recarsi sull’isola di Lanka alla ricerca di Sita, salì sul monte Mahendra e dopo aver assunto sembianze gigantesche, spiccò uno straordinario balzo e attraversò il mare raggiungendo Lanka. La posizione di Hanuman, nella sua versione integrale, rappresenta appunto tale balzo. E’ una posizione di livello avanzato che rappresenta la spaccata seduta. Di più facile esecuzione sono le versioni 1 e 2,  ideali per tonificare ed allungare tutta la muscolatura degli arti inferiori, distendere la zona inguinale e, soprattutto nella versione 2, rinforzare la muscolatura profonda di braccia, spalle, schiena, addome, bacino e cosce.

*lo sapevate che al Centro Ray, la pratica Yoga è diversa ogni mese? Non si fanno mai le stesse cose!
This entry was posted in Corsi, Yoga and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.