Mitologia indiana: gli Asura – i demoni

In questa terza tappa del nostro piccolo viaggio, dopo aver parlato dei Rishi (i saggi) e dei Veda introdurrò un’altra figura importante della mitologia indiana.

Originariamente il termine Asura (signore, spirito, divino) rappresentava la classe di esseri divini espressione e personificazione dei fenomeni della natura, sia positivi – come la fertilità – che negativi, come la siccità e la malattia. Gli Asura sono i rappresentanti di una religiosità arcaica che, successivamente, saranno raffigurati come demoni diventando l’immagine contrapposta dei Deva (i Celesti) ossia gli dei.
Nella mitologia indiana gli Asura costituiscono un elemento importante: da esseri divini divengono i rappresentanti delle forze del male e delle tenebre, avversari degli dei, a testimoniare l’eterna oscillazione fra creazione/distruzione, ordine/caos, bene/male.

In uno dei Purana (antiche cronache) più celebri dei Brhama, il demiurgo spiega al saggio Narada che tutti gli esseri non sono altro che manifestazioni dello Spirito Supremo: “Tu Narada, e io, Rudra, Sanaka, Marici e gli altri veggenti, gli dei, i titani, gli uomini, i draghi, gli uccelli, i daini e i rettili, i musici celesti e le ninfe, i genii e i demoni, i fanstasmi e i Naga, gli animali selvaggi, i perfetti, gli alberi, i pianeti, le stelle e le comete, le nubi, tutte le creatura acquatiche, terrestri o del ciaelo, siamo solo degli aspetti di questo Essere Supremo…” (Bhagavata Purana II, VI, 12-15)

I Demoni sono necessari per l’ordine del mondo ogni volta che si presenta un ostacolo qualunque alla creazione, quest’ultimo viene personallizzato e si trasforma mitologicamente in un demone, così che un dio o un eroe possano, attraverso lo scontro, combattere il caos per ristabilire il movimento verso la costruzione ordinata e coerente. Nel Rgveda il confronto fra il caos e l’ordine e rappresentato dal mito di Indra del quale vi racconterò nella prossima puntata…

Il Presidente – Antonella Minesi

Bookmark the permalink.

One Response to Mitologia indiana: gli Asura – i demoni

  1. Pingback: Il mito di Indra | Centro Culturale Ray