Stare bene con gli altri: relazioni ed emozioni

In occasione del Sabato al Centro che si svolgerà sabato 12 maggio è stato organizzato un incontro di gruppo sul tema “Stare bene con gli altri: relazioni ed emozioni”.

Il nostro essere persone è caratterizzato dalle relazioni che viviamo fin dalla nascita: quello che il bambino sperimenta quando viene accudito dalla madre, dal padre e da chi si prende cura di lui e soprattutto la qualità emotiva e corporea di questi scambi viene interiorizzata, immagazzinata ed entra a far parte della struttura della mente.

Durante l’incontro di gruppo si cercherà di offrire degli strumenti per riflettere e accostarsi ciascuno al proprio modo di stare in relazione con gli altri. In una situazione di ascolto non giudicante verranno presi in esame i racconti fatti dai partecipanti che vorranno condividere una propria esperienza o vivenda personale con il gruppo. L’esperienza di gruppo può essere di aiuto nel dare un senso e produrre maggiore consapevolezza di ciò che produce malessere o benessere relazionale e nel dare voce a pensieri ed emozioni inespressi non solo in chi racconta di sé, ma anche negli altri partecipanti coinvolti nel lavoro. Verrà dato spazio ad eventuali approfondimenti teorici di temi attinenti alle situazioni presentate.

L’incontro si terrà sabato 12 maggio dalle 14:45 alle 15.45 e sarà coordinato dalla Dott.sa Elena Fantuz, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 12761) allieva in formazione alla Scuola di Psicoterapia Psicanalitica del Ruolo Terapeutico di Milano.

Bookmark the permalink.