L’importanza della postura: seminario yoga in tre incontri

Seminario yoga in tre incontriI tre incontri che vengono proposti da Antonella Menini e Claudio Fagioli, soci del Centro Ray e insegnanti yoga primo livello, sono stati preparati con la supervisione dell’insegnante Antonella Minesi. Ogni incontro avrà una breve introduzione teorica mentre la parte pratica sarà divisa in due parti: la prima parte verterà sui movimenti dello yoga mentre la seconda cercherà di sottolineare gli “aspetti posturali” dello yoga.

La pratica dello Yoga racchiude gruppi di movimenti e posizioni in grado di rimuovere ogni “blocco” garantendo il libero scorrere dell’energia a livello fisico e mentale. I movimenti possono essere praticati da chiunque: giovani, anziani, sia da novizi dello yoga sia da praticanti esperti e possono anche essere utilizzati come pratica completa per prevenire dolori di varia natura e alleviare le tensioni. Esamineremo durante i tre incontri alcuni movimenti riguardanti i tre distretti del corpo, partendo da mandibola, collo, spalle, arti superiori e petto per poi concentrarsi sulla schiena e gli addominali e infine il bacino e gli arti inferiori. Una piccola panoramica delle principali sintomatologie dolorose farà da introduzione alla parte pratica.

La postura – il nostro modo più frequente di stare in piedi, seduti, sdraiati, di muoverci – esprime parte di ciò che siamo e ci rende riconoscibili e unici. Una buona postura è fondamentale per il benessere fisico e psichico di ogni persona.

Lo scopo di questi tre incontri è quello di sollecitare l’attenzione sull’importanza di trovare una postura corretta in modo da poter mantenere posizioni quotidiane (in piedi o sedute) con il minimo sforzo e minimo sovraccarico per la struttura scheletrica. Tenendo presente che occuparsi della propria postura implica una serie di accorgimenti e strategie che prendono in considerazione molti aspetti del corpo e della mente di ciascuno duranti gli incontri verranno proposti esercizi e posizioni specifiche che potranno arricchire la pratica personale.

Troverete qui gli orari e le date degli incontri, un’introduzione all’argomento avverà sabato 8 ottobre nell’ambito dei “Sabati al Centro“.

Bookmark the permalink.