Programma Yoga 2019-2020: Le Magnifiche 2.0

Programma yoga 2019-2020Eccoci di nuovo a casa, bentornati dalle vacanze! Pochi fortunati saranno forse ancora “chiusi per ferie”, ma la maggior parte di voi probabilmente è già in piena attività. Anche qui al Centro Ray non si scherza affatto e finalmente fra pochi giorni riapriremo battenti e ad accogliervi come ogni anno, ci sarà un nuovissimo programma Yoga progettato per voi dalla nostra insegnante!

Lo Yoga al Centro Ray ha sempre un suo perché

Lo diciamo per chi ancora non ci conoscesse, ma al Centro Ray i corsi di Yoga non sono tutti uguali e le lezioni non sono semplici sequenze di asana e movimenti!
La pratica Yoga cambia secondo un programma che si sviluppa nel corso dell’anno, un programma che la nostra insegnante Antonella Minesi crea in base a un tema seguendo molteplici criteri e ispirazioni. Durante le lezioni, Antonella spiega ai partecipanti cosa si sta facendo e perché. Inoltre il Centro Ray mette a disposizione di tutti i Soci, delle dispense gratuite che illustrano le posizioni eseguite nei corsi e ne approfondiscono i temi.

Il programma 2019-20: Le Magnifiche “Due punto zero”

Quest’anno si torna a temi più concreti con l’evoluzione de Le Magnifiche 20, un percorso di approfondimento costruito attorno a venti asana e dedicato ai benefici che si possono ottenere con la pratica dello yoga. Un programma che nasceva da una domanda semplice e diretta posta ad Antonella da un allievo: siamo proprio sicuri che lo Yoga faccia bene?

Le Magnifiche 2.0 sarà il completamento di questo percorso, che si svolgerà attraverso lo studio di altre dieci posizioni Yoga, a cui è stato assegnato un attributo che ne riassume l’essenza. La descrizione dell’anatomia funzionale e dei punti chiave della tecnica per eseguirle, sarà come al solito demandata alle dispense illustrative che verranno distribuite ai Soci di mese in mese.

Eroe 1 Virabhadrasana – L’espressione della potenza
Signore dei pesci  Matsyendrasana – La magia della metamorfosi
Mani ai piedi Uttanasana – La calma nell’abbandono
Arco Dhanurasana – L’espressione della flessibilità
Triangolo laterale ruotato Parivrtta trikonasana – La spirale dell’energia
Trivikrama con testa al ginocchio Trivikramasana – La forza dell’agilità
Gambe allungate Prasarita padottanasana – L’essenza della stabilità
Mezza luna Ardha chandrasana – La forza dell’equilibrio
Aratro Halasana – Il ribaltarsi con fiducia
Angolo seduto Upavistha Konasana – La presa di coscienza

Orario estivo e chiusura estiva 2019

Piccola informazione di servizio!
Da lunedì 1 luglio avrà inizio l’orario estivo del Centro Ray.
Le lezioni Yoga pertanto proseguiranno fino a giovedì 8 agosto nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI: 19:00 – 20:20
GIOVEDI: 17.45 – 19:00 – 20:20

Dal 9 agosto il Centro Ray sarà chiuso per ferie.
Tutti i corsi riprenderanno regolarmente da giovedì 5 settembre.

L’estate Yoga inizia fra le stelle

Finalmente è arrivata l’estate e perfino il caldo, ma state tranquilli: con la pratica Yoga di giugno, ci sarà da stare freschi! Si fa per dire…Se pensate che in vista delle vacanze ci dedicheremo agli “asana da spiaggia”, ahimé avrete una sorpresa, perché la pratica Yoga di giugno sarà di quelle (piacevolmente) toste!

Questo mese infatti continua il viaggio fra le stelle del programma Yoga 2018-2019 del Centro Ray, che ci sta portando a conoscere da vicino la costellazione dell’Orsa Maggiore (vedi foto) e le sue sette stelle. Nella mitologia indiana queste corrispondono ai Saptarsi, i sette veggenti che per rivelazione divina, ”udirono” gli inni della sacra letteratura vedica.I loro nomi sono: Gotama, Bharadvaja, Visvamitra, Jamadagni, Vasistha, Kasyapa e Atri.*
A maggio ci siamo concentrati in particolare sulle posizioni Yoga ispirate a Dhruva (ovvero alla Stella Polare) a Visvamitra e Kasyapa, nel mese di giugno invece, concentreremo la nostra attenzione sulla posizione del saggio Vasistha e sula torsione di Bharadvaja.

Vasisthasana – Posizione del saggio Vasistha
Vasisthasana è una posizione di bilanciamento solo apparentemente facile, poiché sebbene non necessiti di grande flessibilità, richiede equilibrio e un profondo impegno di muscoli profondi come il piccolo pettorale, obliquo interno, trasverso dell’addome, psoas, iliaco, quadrato dei lombi, piccolo gluteo. Inoltre questo asana aiuta a rinforzare i muscoli superficiali e profondi della spalla e gli stabilizzatori del gomito e del polso.

Torsione di Bharadvaja
La posizione agisce in particolare sulle regioni lombare e dorsale della colonna aumentandone la flessibilità e massaggia gli organi interni.

*Raccomandiamo caldamente che tutti i Soci imparino a memoria i loro nomi! Pena l’obbligo di cantare di fronte a tutti i presente alle lezioni, un antico brano del Sanremayana eseguendo la posizione dell’aratro.
NB. Tutto ciò è – ovviamente – falso.